top of page
Immagine del redattoreLa Vita Di Fabio Bonansone

Ti Accompagno in Viaggio Story: Akira, l'imprenditore Giapponese della Birra Artigianale Italiana!



Il mio amico Seba, in arte Dj Seeb, che vive ad Osaka e fa il dj e l'insegnante di italiano per i giapponesi (e altre 50mila cose che solo lui sa e riesce a fare!), ha parlato del mio progetto Ti Accompagno In Viaggio (se non sai cos'è, ecco il link alla pagina) ad un po' di persone (quanto ti voglio bene!).

Ed ecco che uno dei suoi allievi, Akira Hidaka, si interessa al progetto!


Akira lavora in Toyota, ha una Toyota, è giapponese, e parla giapponese... in pratica, lo stereotipo del ragazzo Giapponese; e invece, e questo rinforza l'idea che non bisogna mai dare per scontato chi si ha davanti, Akira è innamorato dell'Italia, sta imparando l'italiano e ha un progetto bellissimo: aprire un import di birra artigianale Italiana in Giappone!

Eh si, perché per noi è normale pensare che una bevanda cosi comune come la birra, in più prodotta artigianalmente, sia accessibile in tutto il mondo! Invece, proprio la nostra birra cosi particolare, non arriva nel paese del Sol Levante.

Quindi Akira ha pensato bene di sfruttare questa opportunità, che unita alla sua passione per il Bel Paese e per la nostra bevanda, lo porta a fare l'ennesimo giro in Italia.

Parte dalla Sicilia, passa in Umbria, visita Napoli e Roma, sale a Milano e arriva a Torino. Il tutto per visitare le città, ma soprattutto per fare il tour dei birrifici di quelle città.


La settimana prima di partire ci conosciamo tramite Seba, in video call, e ci scriviamo i dettagli del viaggio; il giorno e l'orario in cui arriverà, dove gli piacerebbe andare, che cosa visitare e dove mangiare.

Ovviamente, gioco in casa perché sono di Torino e quindi conosco bene il territorio, i locali, i posti.

Io gli propongo un giro nelle Langhe, visto che ama anche il vino, ma il tempo previsto non è dei migliori. Lui mi dice che le tappe fondamentali dovranno essere Superga e il Birrificio Gilac. Sulla base delle sue indicazioni, buttiamo giù un programma che lui accetta con entusiasmo; ecco il plan di cosa abbiamo fatto nella giornata insieme:


Alle 13 ci siamo incontranti in stazione perché Akira arrivava da Milano; da li con la mia auto siamo andati a Rivoli a mangiare al Tiffany Caffe, una trattoria dove una signora cucina piatti alla vecchia maniera. Mangiamo e beviamo bene, e visto che finiamo prima del previsto, facciamo un salto al Castello di Rivoli per vedere Torino e la provincia dall'alto, e anche perché dovendo poi andare a Superga, era interessante vedere Corso Francia, il corso rettilineo più lungo d'Europa (quasi 12 km) che traccia una linea retta tra i due monumenti!

Poi finalmente arriviamo al Birrificio Gilac, dove Giuseppe Piovano, il titolare, ci accoglie calorosamente (l'avevo contattato preventivamente per spiegargli chi era Akira, e anche il mio ruolo di accompagnatore 😁😁)

Assaggiamo tantissime birre fantastiche (alcune le avevo già apprezzate in diversi pub della zona), e ci racconta dove e come nasce il progetto Gilac; Akira si informa di alcuni dettagli e prende i contatti per il suo futuro progetto, io mi accordo con Giuseppe di risentirci per provare ad organizzare qualche evento insieme con l'altro mio progetto Life Is Experience.

Da qui partiamo alla volta della Basilica di Superga, che visitiamo prima dentro, poi sulla balconata superiore, e infine sul perimetro con un passaggio al sito dedicato al Grande Torino, che onoriamo in quanto entrambi amanti del calcio, anche se tifosi di Inter (Akira) e Juventus (io)... non vi dico le prese in giro reciproche, anche dopo la vittoria dello scudetto del Milan!

Scesi da Superga, facciamo un salto al Valentino a vedere il Borgo e già che ci siamo, l'Eurovision Village che in quei giorni è proprio nel parco omonimo.

Da li, un giro in centro, via Roma, Piazza Castello, e terminiamo la serata con una stupenda cenetta da Signor Vino, bel ristorante dove si possono degustare tantissimi vini (e comprare dalla cantina di oltre 1500 bottiglie) e mangiare bene.


Tra una visita e l'altra, tra un pasto e l'altro, ho potuto assaporare il vero spirito del progetto Ti Accompagno In Viaggio, che si fonda sulla condivisione del viaggio, delle idee, dei sogni e dei progetti: conoscere Akira e entrare in sintonia con lui in questa giornata è il vero motore che mi spinge a portare avanti questo sogno.


Invito chi volesse saperne di più a guardare il video sotto, a parlarne con i vostri amici, in particolare quelli che vorrebbero viaggiare ma da soli non se la sentono, o che spesso vorrebbero condividere un loro viaggio ma non sanno con chi: Ti Accompagno In Viaggio è proprio questo, aiutare a viaggiare chi non se la sente di farlo da solo, chi non riesce ad uscire dalla propria confort zone in autonomia.


Sotto, se sei curioso e ti piace il suono della lingua giapponese (come a me), puoi vedere il video in lingua originale:


Se invece vuoi approfondire cos'è Ti Accompagno In Viaggio, ti lascio guardare il video dove spiego da dove nasce, perché, come funziona e come avere informazioni se sei interessato:


Visita la pagina per chiedere informazioni

2 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page